Ecografia ostetrica: vedere su monitor il proprio bambino

Translucenza nucale

L’Ecografia Ostetrica è il momento più atteso dalle future mamme!! E’ un momento di grande emozione per i genitori in quanto permette di vedere su un monitor il proprio bambino.

E’ un esame indolore e innocuo per la madre e il bambino. Non occorre alcuna preparazione precedente. E’ preferibile solo evitare l’applicazione di creme o pomate sulla pancia per i 3-4 giorni precedenti. La sua durata non è standard. In genere, dura 20 – 40 minuti. A volte il pannicolo adiposo dell’addome materno può costituire un fattore limitante e ridurre la qualità della visione. La sua esecuzione è semplice. Lo strumento utilizza una sonda che il ginecologo scorre delicatamente sull’addome materno. Così gli ultrasuoni attraversano le strutture anatomiche vengono riflessi in senso retrogrado e realizzano un’immagine di ritorno, proiettata sul monitor.

I trimestre

L’Ecografia Ostetrica nel primo trimestre di gravidanza viene eseguita entro la tredicesima settimana di gestazione. L’esame consente di visualizzare la presenza della camera gestazionale in utero, escludendo la presenza di una gravidanza extrauterina. Identifica il numero degli embrioni presenti e la tipologia delle gravidanze gemellari. Evidenzia l’attività cardiaca dell’embrione e la sua vitalità. Inoltre, permette la datazione esatta della gravidanza, in quanto valuta la corrispondenza tra lo sviluppo dell’embrione (in base ai dati della biometria) e l’epoca di amenorrea. Infine, fornisce informazioni sull’eventuale presenza di malattie del trofoblasto, sulla morfologia dell’utero e delle ovaie.

II trimestre

L’Ecografia Ostetrica nel secondo trimestre viene eseguita tra la 19esima e la 22esima settimana di gravidanza. Valuta se le dimensioni del feto corrispondono a quelle attese per l’epoca di gravidanza, attraverso le misurazioni delle singole parti anatomiche (testa, addome, femore). I dati, riportati su grafici, permettono di seguire l’andamento della crescita fetale. Inoltre, l’ecografia del secondo trimestre viene definita “morfologica” in quanto descrive l’anatomia degli organi interni del feto: le strutture interne della testa, del torace (cuore, polmoni), dell’addome e della pelvi (parete addominale, fegato, stomaco, reni, vescica), l’integrità della colonna vertebrale e la presenza degli arti superiori e inferiori. L’esame valuta, infine, la morfologia e la sede di inserzione della placenta e la quantità del liquido amniotico.

III trimestre

L’Ecografia Ostetrica del terzo Trimestre viene eseguita tra la 30esima e 33esima settimana. Consente di valutare la crescita fetale attraverso la misurazione della biometria e ottenere quindi la stima del peso. Visualizza, inoltre, il benessere complessivo del feto. Identifica la posizione e la presentazione del feto. Fornisce informazioni circa la sede e la morfologia della placenta, la quantità di liquido amniotico e la presenza di eventuali giri di cordone. A completamento dell’Ecografia Ostetrica del terzo trimestre viene eseguita la flussimetria color-doppler. Tale esame consiste nella rivelazione e misurazione del flusso del sangue fetale in alcuni distretti corporei (arteria ombelicale e arteria cerebrale media) per la valutazione del benessere fetale.

Prenota un'ecografia

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Le sedi

Scegli dove effettuare l'esame

MILANO:

  • Studio medico Centro Medico Italiano (C.M.I.), via Desenzano 14, uscita metropolitana stazione Bande Nere oppure Gambara (MM 1 - Linea Rossa)
  • Studio medico Gentilino, in zona Città Studi Lambrate, via Pordenone 32, uscita metropolitana stazione Udine (MM 2 - Linea Verde)
  • Poliambulatorio Medical House, in via Pergolesi 13 (traversa di Corso Buenos Aires), uscita metropolitana stazione Caiazzo (MM 2 - Linea Verde)

MELEGNANO:

  • Studio medico sito in centro in via Castellini 63, vicino al Castello e alla stazione ferroviaria di Melegnano
MATTACE RASO DR. FLAVIO GINECOLOGO | 32, Via Pordenone - 20132 Milano (MI) - Italia | P.I. MTTFLV69M20F839S | Cell. +39 335 6773363 | fmattaceraso@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite